Evento del 2023

“Andrea Checchia un Amico per Tutti” un premio dedicato alla Bontà

In un mondo che sta cambiando, dove i valori stanno scemando, l’Associazione Andrea Checchia, ha pensato bene di incentrare sulla Bontà questa edizione del premio “Andrea Checchia un Amico per Tutti”

La premiazione si è svolta nella sala Mendel del complesso della S.S. Trinità.

Il premio è stato destinato al dipartimento di sostegno dell’Istituto F. Orioli, ne hanno usufruito tre ragazzi per attività culturali e per progetti di formazione e inclusione.

Il responsabile professor Mirko Ottoni ha illustrato l’importanza della possibilità di aiutare i ragazzi con certificazione di disabilità.

È stata poi premiata Anghi Cristina un’alunna particolarmente attenta ai compagni e molto disponibile ad aiutarli e supportarli nelle attività scolastiche.

Durante la premiazione sono intervenute la Preside professoressa Simonetta Pachella il professore Mirko Ottoni, ha moderato Alba Stella Paioletti che, ancora una volta ha ringraziato l’Associazione per l’attenzione verso i giovani.

Ha introdotto il premio il parroco padre Giuseppe Caciotti rivolgendosi ai giovani presenti, ha affrontato il tema della Bontà, un valore molto difficile da spiegare, infatti ha parlato degli opposti e cioè la prepotenza, il bullismo, la sopraffazione, tutti fenomeni oggi molto diffusi: ha citato Mark Zuckerberg il fondatore di Facebook, che a suo tempo disse “Grazie alla mia invenzione nessuno soffrirà più di solitudine”, cosa che si è rivelata non vera, anzi i giovani con i social si sono isolati, non si confrontano più ma si nascondono dietro questi falsi miti e non coltivano più l’amicizia e la solidarietà.

Premio Andrea Checchia 2023 agli studenti meritevoli dell’Orioli

L’associazione “Andrea Checchia, un amico per tutti” è stata costituita il 31 gennaio 2011 da 10 soci, amici e parenti di Andrea, per ricordare il giovane ragazzo, studente modello, buono e rispettoso delle regole che purtroppo a causa di un incidente stradale è deceduto precocemente. La mamma, Mara Purchiaroni, ha creato l’associazione che porta il nome di Andrea, di cui è segretario uno dei suoi amici più cari, Giuseppe Topini.

Dirigente scolastica Simonetta Pachella

L’associazione ha fini di utilità sociale, lo scopo principale è di favorire il diritto allo studio agli studenti meritevoli ed economicamente svantaggiati. L’Istituto Orioli, scuola dell’inclusione con la sua attiva dirigente scolastica Simonetta Pachella, con la docente Alba Stella Paioletti, è partecipativo al premio, selezionando ogni anno  gli studenti che rispondono ai requisiti di aggiudicazione, che sono significativi di quelli che erano i segni distintivi di Andrea, che dodici anni or sono, a soli ventisette anni, se ne è andato lasciando nello sconforto i genitori e quanti lo hanno amato. La cerimonia di premiazione è fissata per giovedi 18 maggio alle ore 10.30 presso la sala Mendel al complesso della Trinità a Viterbo.

Docente Alba Stella Paioletti

Nell’occasione verranno comunicati i vincitori dell’edizione 2023. Parteciperanno gli alunni, i docenti e coloro che Andrea lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene nel suo breve passaggio terreno, ma la cerimonia è pure aperta con ingresso libero a tutti coloro che si riconoscono nella pratica della Bontà, il tema prescelto  per questa edizione, che si esterna con l’esercizio della virtù e con l’elevatezza dei sentimenti. La bontà è una disposizione d’animo in taluni innata, ma è anche una virtù che si insegna e che si apprende guardando agli esempi di chi, mostra sensibilità e comprensione nei confronti degli altri, anche in prospettiva di un mondo che sta cambiando e ci vede più omologati con altri mondi. Virtù che ritroveremo nei modelli rappresentati dai giovani che verranno premiati giovedì.

• One thought on “2023

1. Sono commossa ed onorata di contribuire ogni anno all’organizzazione del premio insieme a Mara. È un premio che diffonde bellezza e bontà. Ringrazio per essere stata inserita nel sito.